Pagina di arrivo » Campionato » Retrospettiva il primo campionato svizzero sulla protezione dei dati

Retrospettiva

Il primo campionato svizzero sulla protezione dei dati

 

Il primo campionato svizzero sulla protezione dei dati è finito e possiamo dire che è stato divertente e istruttivo. Dopo il lancio dei campi di addestramento per la preparazione del campionato, i bambini e gli adolescenti hanno potuto testare le loro conoscenze direttamente.


Con l’aiuto dei quiz, sono state trasmesse le basi per la protezione dei dati e della personalità. I passaggi del gioco hanno permesso un confronto intenso con la tematica. La combinazione apprendimento/intrattenimento (edutainment) è una caratteristica della qualità di tutte le attività di NetLa. Insieme alla Scuola Superiore di Pedagogia della Svizzera nord-occidentale, ha creato un importante materiale didattico. Questo ha permesso agli insegnanti di integrare le varie tematiche nel loro programma educativo senza grandi investimenti.


Il primo campionato svizzero per la protezione dei dati ha offerto per la prima volta ai bambini e agli adolescenti di tutta la Svizzera la possibilità di misurarsi in materia di conoscenza e abilità. Un elenco dei punteggi ha mostrato il numero di punti guadagnati. La diversità rispetto ad altri giochi consisteva nella risoluzione di test offline e nell‘invio dei risultati alla redazione per guadagnare punti extra. Quello che ha generato una grande motivazione è stato il confronto sul tema al di là del computer.


Dopo quattro settimane di giochi online, i 24 migliori in ogni gruppo d'età sono stati invitati alla finale di Berna. Dopo la formazione di otto gruppi, i giovani si sono affrontati a eliminazione per vincere il titolo di campione per la protezione dei dati. L'obiettivo era quello di guadagnare il maggior numero di punti nei giochi di conoscenza e abilità, ma questa volta di fronte a un pubblico competente. L'atmosfera era vivace e concentrata, i genitori e gli insegnanti erano presenti per incoraggiarli. Dopo due ore di gara il gruppo di Matteo è stato dichiarato campione! I partecipanti al gruppo sono stati i primi a scegliere il premio che hanno portato a casa con orgoglio.

   

 


Consiglio della settimana

Facebook legge i vostri post già mentre li inserite

Che facebook memorizzi quello che postate è ovvio. Ora però uno studio ha svelato che facebook è...

Cat: Surfen

Video

Ordinazioni

Il "Quiz NetLa" come gioco a carte

Il nuovo "Quiz NetLa" esiste anche come gioco a carte. I mazzi sono di 36 carte di formato tascabile. Li potete ottenere pagando una quota di partecipazione di 5 franchi.
Vai al formulario di ordinazione

Like us on Facebook

Una campagna del Consiglio per la protezione della personalità e dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.