Pagina di arrivo » Genitori

Protezione della personalità per bambini e adolescenti

 

Il Consiglio per la protezione della personalità intende proseguire la campagna nazionale per la protezione della personalità e dei dati in Internet dedicata ai bambini e agli adolescenti. La campagna era stata lanciata con successo nel 2011 con il motto "NetLa - I miei dati sono miei!" e gode del patrocinio dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza Hanspeter Thür. Con un approccio improntato alla prevenzione comportamentale e al tempo stesso ludico, il sito www.netla.ch lanciato l’anno scorso si rivolge non solo a bambini e adolescenti, ma anche a genitori, insegnanti, esperti e ai media, chiamati a fungere da moltiplicatori. Di ritorno dal 22 ottobre 2012 insieme al nuovo "quiz NetLa" anche i noti volti dei fumetti della campagna.


Oggi i bambini muovono i primi passi in Internet già in età prescolare. Imitano gli adulti e usufruiscono spesso delle offerte a disposizione senza essere consapevoli dei rischi. La campagna NetLa si prefigge di informare e sensibilizzare. Le tematiche affrontate spaziano dalle piattaforme di comunicazione (ad es. Facebook) ai motori di ricerca, dall’e-shopping alla ricerca online passando dal mobbing e dal phishing. L’accento è posto sulla protezione della personalità e dei dati personali.


La campagna è incentrata sulle informazioni predisposte in formato multimediale sulla piattaforma Internet. Con fumetti e giochi online si attira l’attenzione dei bambini e degli adolescenti sul tema della protezione della personalità. Questa materia complessa viene affrontata in modo ludico attraverso un quiz sulla protezione dei dati. I trucchi e i consigli suggeriti riguardano problemi pratici e questioni generali relative a Internet.

Consiglio della settimana

Facebook legge i vostri post già mentre li inserite

Che facebook memorizzi quello che postate è ovvio. Ora però uno studio ha svelato che facebook è...

Cat: Surfen

Video

Ordinazioni

Il "Quiz NetLa" come gioco a carte

Il nuovo "Quiz NetLa" esiste anche come gioco a carte. I mazzi sono di 36 carte di formato tascabile. Li potete ottenere pagando una quota di partecipazione di 5 franchi.
Vai al formulario di ordinazione

Like us on Facebook

Una campagna del Consiglio per la protezione della personalità e dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.