Pagina di arrivo » Su NetLa

La campagna NetLa


Il valore della propria personalità

Chi conosce il valore della propria personalità non esporrà inconsapevolmente la propria sfera privata. I bambini e gli adolescenti si muovono spesso da soli in Internet. È quindi molto importante che siano consapevoli delle situazioni in cui possono incorrere navigando in rete. La pubblicazione di una foto che ci sembra buffa su una rete sociale può avere conseguenze impensate, ad esempio nella ricerca di un posto di apprendistato.


Obiettivo

«NetLa – I miei dati sono miei!» è una campagna su scala nazionale lanciata dal Consiglio per la protezione della personalità, con il patrocinio di Hanspeter Thür, incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). La necessità di informazioni sulla protezione della personalità in Internet è elevata. I giochi e fumetti favoriscono la riflessione e la discussione, mentre i consigli e i suggerimenti trasmettono contenuti importanti. Finora la campagna ha riscosso un successo notevole. Infatti, nei primi nove mesi la piattaforma ha registrato decine di migliaia di visitatori e oltre due milioni e mezzo di pagine consultate.


Gruppi target

I principali gruppi target sono i bambini e gli adolescenti in età compresa tra i 5 e i 14 anni. Al fine di garantire la sostenibilità della campagna, essa si rivolge anche alle persone di riferimento più importanti, ovvero a genitori, insegnanti e collaboratori di associazioni per giovani che, trasmettendo le regole per l'utilizzo dei dati personali, hanno un'importante funzione di veicolatori.

 

Link

Sito web dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza

 

Consiglio della settimana

Facebook legge i vostri post già mentre li inserite

Che facebook memorizzi quello che postate è ovvio. Ora però uno studio ha svelato che facebook è...

Cat: Surfen

Video

Ordinazioni

Il "Quiz NetLa" come gioco a carte

Il nuovo "Quiz NetLa" esiste anche come gioco a carte. I mazzi sono di 36 carte di formato tascabile. Li potete ottenere pagando una quota di partecipazione di 5 franchi.
Vai al formulario di ordinazione

Like us on Facebook

Una campagna del Consiglio per la protezione della personalità e dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.