Tipps und Tricks

Click invisibili e “Mi piace” rubati

Sicuramente ti sarà già capitato di vedere sulla pagina iniziale di facebook un link a un video condiviso da uno dei tuoi amici. È proprio per questo che andiamo su facebook no? Sta attento però se il video o il link hanno un titolo particolarmente sensazionalistico, per esempio del tipo: “`Da vedere assolutamente” o “Diamine, l’hai combinata davvero grossa!”, perché potrebbe anche trattarsi di spam e di un caso di cosiddetto “likejacking”. Funziona in questo modo: se clicchi sul link o sul video, automaticamente clicchi anche su un tasto “Mi piace” nascosto. Sulle pagine facebook dei tuoi amici appare quindi un messaggio che dice che tu hai guardato quel video. Se cliccano sul link del messaggio, anche i tuoi amici, senza volerlo, cliccheranno sul “Mi piace” nascosto, rispedendo il video ad altri amici, i quali a loro volta si vedranno apparire sulla loro pagina facebook il messaggio, e così di seguito. Si scatena così una grande onda, una palla di neve! Di per sé la cosa non sarebbe grave. Purtroppo però, dopo il click sul presunto video o sul link, spesso si viene dirottati ad altri siti internet. E lì, ad attenderti potrebbero esserci virus o altri programmi malefici.
Perciò ricorda: se un link di facebook ti sembra strano, chiedi prima all’amico che lo ha postato se effettivamente proviene da lui. Oppure chiedi ai tuoi genitori e guardi la cosa insieme a loro.


Che facebook memorizzi quello che postate è ovvio. Ora però uno studio ha svelato che facebook è...
Cat: Surfen

Il “Quiz NetLa” come gioco a carte Il nuovo “Quiz NetLa” esiste anche come gioco a carte. I mazzi sono di 36 carte di formato tascabile. Li potete ottenere pagando una quota di partecipazione di 5 franchi.
Vai al formulario di ordinazione