La campagna NetLa

Il valore della propria personalità
Wer den Wert der eigenen Persönlichkeit kennt, wird die Privatsphäre nicht ungewollt preisgeben. Kinder und Jugendliche sind im Internet oft alleine unterwegs. Deswegen ist entscheidend, dass sie sich der Situationen bewusst sind, in die sie beim Surfen im Internet geraten können. So kann die harmlos scheinende Freischaltung eines Fotos in einem sozialen Netzwerk ungeahnte Konsequenzen haben. Zum Beispiel bei der Suche nach einer Lehrstelle.

Obiettivo
«NetLa – I miei dati sono miei!» è una campagna su scala nazionale lanciata dal Consiglio per la protezione della personalità, con il patrocinio di Hanspeter Thür, incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). La necessità di informazioni sulla protezione della personalità in Internet è elevata. I giochi e fumetti favoriscono la riflessione e la discussione, mentre i consigli e i suggerimenti trasmettono contenuti importanti. Finora la campagna ha riscosso un successo notevole. Infatti, nei primi nove mesi la piattaforma ha registrato decine di migliaia di visitatori e oltre due milioni e mezzo di pagine consultate.

Gruppi target
Die Haupt-Zielgruppen sind Kinder und Jugendliche im Alter von 5 bis 14 Jahren. Um die Nachhaltigkeit der Kampagne sicherzustellen, richtet sie sich auch an die wichtigsten Bezugspersonen: Eltern, Lehrpersonen und Mitarbeitende von Jugendverbänden. Diese vermitteln als wichtige Multiplikatoren Regeln für den Umgang mit persönlichen Daten.

Link
Sito web dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza

Che facebook memorizzi quello che postate è ovvio. Ora però uno studio ha svelato che facebook è...
Cat: Surfen

Il “Quiz NetLa” come gioco a carte Il nuovo “Quiz NetLa” esiste anche come gioco a carte. I mazzi sono di 36 carte di formato tascabile. Li potete ottenere pagando una quota di partecipazione di 5 franchi.
Vai al formulario di ordinazione