Tipps und Tricks

Attenti che Google fa pubblicità con voi!

L’11 novembre Google introdurrà una nuova funzione che consente di utilizzare nomi e immagini del profilo degli utenti a fini pubblicitari. È una cosa che probabilmente conoscete già da facebook, dove spesso appaiono dei messaggi in cui si dice che a uno dei vostri amici, di cui a volte vedete addirittura la foto, “piace” una certa cosa. Ora anche Google vuole fare lo stesso. Così, se assegnate un “+1” alla pizzeria all’angolo, potrebbe capitare che i vostri amici vedano un annuncio pubblicitario con tanto di nome e foto vostriche dice che secondo voi la pizza in quel posto è ottima.Senza neanche volerlo, diventate delle star della pubblicità! Una cosa però che dovrebbe accadere solo con il vostro esplicito consenso. Per sapere se i vostri dati possono o meno essere utilizzati per scopi pubblicitari, andate alla pagina“plus.google.com/settings/endorsements” e nella pagina che appare inserite i dati per accedere al vostro conto Google. Apparirà la pagina “Consigli condivisi”, dove in basso, giù in fondo, trovate una casella con la seguente spiegazioneaccanto: “A seconda della mia attività, Google può mostrare il nome e la foto del mio profilo nei consigli condivisi che vengono visualizzati negli annunci.” Se la casella non è spuntata, allora tutto ok, perché non consentite a Google di usare il nome e la foto vostri per scopi pubblicitari. Se invece la casella è spuntata, state dando il consenso a Google di utilizzarli. Importantissimo: se fate dei cambiamenti, non dimenticate di cliccare su “Salva”. State anche molto attenti se avete aperto un conto Google di recente. Infatti, potrebbe essere che la casella sia già spuntata e quindi state automaticamente autorizzando Google a usare nome e foto vostri a fini pubblicitari. Ecco quindi il nostro consiglio: indipendentemente dal momento in cui avete aperto un conto Google, andate alla pagina che vi abbiamo indicato sopra e controllate se Google può fare pubblicità con i vostri dati. Se non volete dare il vostro consenso, togliete il segno di spunta e cliccate su “Salva”.

Per impiegare in modo sicuro i vostri dati in Internet, partecipate al quiz NetLa. Magari riuscite anche a qualificarvi per il 2° Campionato svizzero della protezione dei dati del 30 novembre 2013 al Museo dei trasporti di Lucerna! Con l’app Android e Apple, inoltre, potete allenarvi alla grande e preparavi alle dodici domande del quiz.

Per accedere al quiz NetLa basta cliccare qui : http://www.netla.ch/it/campionato


Che facebook memorizzi quello che postate è ovvio. Ora però uno studio ha svelato che facebook è...
Cat: Surfen

Il “Quiz NetLa” come gioco a carte Il nuovo “Quiz NetLa” esiste anche come gioco a carte. I mazzi sono di 36 carte di formato tascabile. Li potete ottenere pagando una quota di partecipazione di 5 franchi.
Vai al formulario di ordinazione